Precisazioni
e considerazioni sulle tabelle comparative
Essendo
stato fissato l’aumento retributivo per il
2000 pari al 2,08%, ho ipotizzato un aumento retributivo per il 2001 pari al
2%, nei limiti dell’inflazione programmata.
La
conservazione del maturato economico in godimento al 2002 più il premio di L.
8.000.000, concessi agli attuali docenti in servizio che optano per il nuovo
stato giuridico, compensano pienamente la differenza negativa tra gli importi
retributivi previsti per le nuove classi
e quelli delle attuali classi dalla 5^ in su, più accentuata per le
classi attuali più alte. E’ stato in tal modo eliminato il difetto della
proposta retributiva dello schema governativo, per cui risultavano fortemente
migliorate le retribuzioni attuali delle classi basse di ciascuna fascia, e
fortemente peggiorate le retribuzioni attuali delle classi alte di ciascuna
fascia.
Per
le nuove reclute della docenza resta, comunque, fortemente penalizzata la progressione economica rispetto a
quella prevista, per le attuali classi alte, per i docenti in servizio che
optano per il nuovo stato giuridico.
Un
suggerimento per eliminare questa assurdità consiste nel fissare al 5%, invece
che al 2,5%, l’aumento automatico biennale calcolato sulla retribuzione
dell’ultima classe nuova di ciascuna delle tre
fasce. Tre gli effetti:
1)
migliorerebbe
sufficientemente la progressione economica di tutte le attuali classi dalla 5^
in su, determinando una quasi totale opzione per il nuovo stato giuridico,
dell’attuale corpo docente;
2)
eliminerebbe
l’assurda discrepanza, sopra evidenziata per le nuove reclute della docenza,
costrette ad avere un trattamento economico
alla fine della carriera, fortemente penalizzante rispetto a quello di
chi è oggi in servizio;
3)
sarebbe,
altresì. incentivante e premiante per coloro tra le giovani leve che,
producendo ricerca e didattica di eccellenza, potranno raggiungere, in tempi
non lunghi, l’ultima classe della carriera, senza essere penalizzati nel
trattamento economico, per tanta eccellenza, ma gratificati.
Bari,
18 giugno 2000
Prof. Alberto Pagliarini