COMPARAZIONE TRA LE RETRIBUZIONI ANNUALI LORDE ATTUALI E QUELLE
PREVISTE NEL NUOVO STATO GIURIDICO DEI
DOCENTI UNIVERSITARI
PROFESSORI
ORDINARI A T.P.
classi nuove classi attuali +/-
1^ classe iniziale |
114.070.000 |
Classe 00 classe 01 classe 02 classe 03 classe 04 |
85.773.233 92.230.856 96.812.554 103.270.188 109.078.535 |
+ 28.296.767 + 21.839.144 + 17.257.446 + 10.799.812 + 4.991.465 |
2^ classe +10% della 1^ classe dopo 4 anni |
125.477.000 |
Classe 05 Classe 06 |
114.309.509 120.767.143 |
+ 11.167.491 + 4.709.857 |
3^ classe +10% della 2^ classe dopo 4 anni |
138.025.000 |
Classe 07 Classe 08 Classe 09 Classe 10 Classe 11 Classe 12 Classe 13 Classe 14 Classe 14/1 Classe 14/2 |
125.852.829 130.938.513 134.697.551 141.109.884 146.195.569 151.279.254 156.366.930 161.452.625 164.588.798 167.724.970 |
+ 12.172.171 + 7.086.487 + 3.327.449 -- 3.084.884 -- 8.170.569 -- 13.254.254 -- 18.341.930 -- 23.427.625 -- 26.563.798 -- 29.699.970 |
L'aumento dalla classe
iniziale 00 attuale alla 1^ nuova classe iniziale è del 30%.
Dalla tabella si evince
quali delle attuali classi passano in ciascuna delle nuove classi.
Come si vede dalla tabella,
se oggi si attuasse l’inquadramento nelle 3 classi del nuovo stato
giuridico, le attuali classi sino alla 8^ godrebbero dell’aumento indicato nell’ultima
colonna, mentre le attuali classi dalla 10^ in su sarebbero penalizzate con la
diminuzione pure indicata nell’ultima colonna. Beninteso la comparazione
riguarda i professori a tempo pieno.
In effetti, poiché l’accesso
alla fascia dei professori ordinari avviene, nella gran parte dei casi, ad età
avanzata, la ricostruzione di carriera, con il recupero di 8 anni, porta oggi
direttamente alla classe 05, dopo lo straordinariato. Pertanto, l’aumento
consistente previsto per le prime 4 classi attuali, non interesserà quasi
nessuno. E il modesto vantaggio economico delle classi 5^, 6^, 7^ e 8^ si perde
abbondantemente dopo la classe 9^ non solo sulla retribuzione annuale ma, in
misura consistente, anche sulla
pensione e sulla liquidazione.
La retribuzione attuale annua lorda del professore straordinario,
pari a 81.041.884 diventerebbe di 114.070.000, cioè quella della 1^ classe
nuova, con un aumento di 33.028.116,
che conserverebbe sino al passaggio alla 2^ classe attuale, previo giudizio
positivo, valido anche per il superamento dello straordinariato. La
ricostruzione di carriera sarà fatta con l’accesso alla 2^ classe (art. 12.
Comma 7).
Va rilevato che attualmente
dalla 14^ classe in poi si godeva dell’aumento automatico biennale del 2,5% che
viene invece ridotto al 2% calcolato
sulla 3^ classe nuova. Inoltre i professori ordinari attualmente inquadrati
nelle classi dalla 10^, saranno automaticamente inquadrati nella 3^ classe
nuova e potranno godere dell’aumento biennale del 2% solo previo giudizio biennale positivo.
Infine va rilevato che
l’attuale aumento annuale fissato con DPR secondo l’indice ISTAT, diventa
biennale.
Occorre precisare che la
riduzione retributiva per le attuali classi interessate non può essere reale ma
figurativa, poiché agli interessati dovrebbe essere corrisposto pari importo
come assegno ad personam pensionabile e riassorbibile con i futuri
miglioramenti economici, oppure dovrebbero essere concessi un numero di scatti
biennali al 2% sufficienti a mantenere il maturato economico in godimento. Nel primo caso si avrebbe, di fatto, il
blocco della retribuzione per le classi alte.
La comparazione è stata
fatta tra la retribuzione totale lorda annuale, indicata nell’art. 6 del nuovo stato giuridico approvato dal
Consiglio dei Ministri il 15 novembre 99, e quella annuale lorda attualmente
goduta per 13 mensilità, con esclusione del solo assegno aggiuntivo nella
tredicesima, non compreso per legge.
PROFESSORI
ORDINARI A T. D.
I professori ordinari T. D.
vanno tutti inquadrati nella nuova 1^ classe iniziale con una retribuzione
annua lorda di 114.070.000. L'aumento
rispetto alle attuali retribuzioni va
da 59.829.578 pari al 110,3% per l'attuale classe del professore
straordinario, a 56.450.046 pari al 97,96% per l'attuale classe iniziale 00 del
professore ordinario, a 36.548.464 pari al 47.15% per l'attuale classe 06, a
24.275.884 pari al 27,04% per la classe 06/8. Il vantaggio per costoro è
evidente per tutte le classi, in particolare è fortissimo per quella dello
straordinario, molto consistente per le prime 6 classi dell'ordinario ed
abbastanza elevato anche per le classi successive alla 6^.
Il nuovo stato giuridico
sembra proprio fatto apposta per premiare i professori ordinari, associati e
ricercatori a T. D., con la motivazione
"per essersi sempre fortemente impegnati nella libera attività professionale".
Ovviamente chi esercitava tale attività continuerà ad esercitarla e molti altri
saranno incentivati ad esercitarla, sia perché la retribuzione ormai è da
questa svincolata, sia perché non ci sarà alcun dipartimento che negherà
l'autorizzazione, almeno per il primo quadriennio. Per dopo, è possibile
prevedere sin d'ora che solo qualche
raro becero dipartimento revocherà l'autorizzazione concessa. Risultato! L'immagine, e non solo
l'immagine, dell'Università sarà ancora
più degradata di quanto già non lo sia. Possibile che il Governo, il
Ministro, i ministeriali, i competenti
che lo hanno consigliato antepongano l'interesse precipuo e forte di pochi
all'interesse generale dell'Università e del Paese? Eppure tutti lo sanno che
gran parte dei professori a T.D., ed anche alcuni a T. P., sono professori fantasma. Le recriminazioni
e le proteste per questo stato di cose sono quotidiane. Ma, tant'è! In questo
Paese ormai da tempo hanno governato e continuano a governare non il Governo e
il Parlamento, ma le lobby. E' perciò
illusorio attendersi una revisione seria dello stato giuridico, pur necessaria.
Occorre comunque darsi da fare perché col nuovo venga il meno peggio.
Bari, 22 novembre 1999 Prof. Alberto
Pagliarini