Incontro CIPUR, CNU, USPUR

Documento sulla riunione dei Presidenti

Roma - 11.3.1999.

Giovedì 11 marzo 1999, presso l'Hotel Metropole, Roma, si sono riuniti i rappresentanti delle associazioni CIPUR (Prof. Salvatore Sorriso, Presidente nazionale), CNU (Prof. Sergio Sergi, Presidente nazionale), USPUR (Prof. Antonino Liberatore, Segretario generale).

L'incontro, effettuato su invito del Presidente nazionale del CIPUR, aveva lo scopo di riannodare le fila del dialogo, da tempo aperto sull'aggregazione dei sindacati autonomi dell'Università, al fine di pervenire, entro tempi ravvicinati, a una federazione di quante più sigle sindacali possibile. L'operazione di coagulo, del resto ormai praticata in tanti altri settori, è stata quasi imposta dagli eventi degli ultimi tempi, che hanno visto gli atenei diventare terra di conquista da parte di molti.

I tre Presidenti hanno rilevato con soddisfazione che già vi sono diversi punti sul tappeto sui quali esiste o è facile raggiungere piena convergenza, come il rifiuto della contrattualizzazione, l'età pensionabile, i meccanismi di incentivazione, l'atteggiamento da tenere nei riguardi della CRUI. Tuttavia, consapevoli della necessità di dovere raggiungere comunque un accordo, hanno deciso, unanimi, di sgombrare il campo da possibili difficoltà affrontando subito i punti ritenuti caldi sui quali la mediazione fra le Associazioni deve essere tanto più paziente e delicata quanto necessaria.

Su tali punti, individuabili sostanzialmente nell'ambito dell'ipotesi di riforma dello stato giuridico dei docenti, si è aperto un confronto molto sereno e costruttivo da parte di tutti e tre i Presidenti. Essi hanno deciso di effettuare uno studio tecnico sulle implicazioni finanziarie che una certa proposta di riforma dello stato giuridico potrebbe avere sugli Atenei, sia nella fase transitoria che in quella a regime.

Auspicano che tutte le associazioni autonome aderiscano alla Federazione prima possibile.

Confermano che la Federazione non nasce in contrapposizione alle Organizzazioni Confederali, bensì come necessità di esprimere una forza maggiore in grado di incidere efficacemente sulla realtà accademica. Pregiudizialmente stabiliscono che, fino alla definitiva formalizzazione della Federazione, da perfezionarsi dalle rispettive Giunte Nazionali, le tre associazioni si riterranno libere nella loro iniziativa.

Preso atto del clima di collaborazione e disponibilità stabilitosi tra le tre associazioni, i Presidenti unanimi decidono di riconvocarsi entro quindici giorni, per riprendere la discussione sulle varie questioni cui si è accennato.

Per il CIPUR Salvatore Sorriso
Per il CNU Sergio Sergi
Per l'USPUR Antonino Liberatore

Commento personale: siamo al punto di sempre. In questa riunione si sono ancora una volta ripetute le stesse cose che, con più o meno enfasi, sono state dette in tutte le altre riunioni. La costituzione della Federazione è ancora solo nei sogni di alcuni. Comunque va dato atto e merito a Sorriso di aver assunto questa iniziativa che quantomeno serve a mantenere aperto il dialogo tra le tre Associazioni. Il CNU continua a farsi trascinare, come accade da un pezzo. Sarebbe ora, anche per espresso impegno congressuale, di prendere una precisa e decisa iniziativa forte e conclusiva per arrivare rapidamente alla concreta istituzione delle Federazione. Spero ancora che ciò accada.