Riunione dei tre presidenti

26 Mar 1999

per incarico del Presidente vi comunico che questa mattina si è tenuto un secondo incontro (il primo è di circa 15 giorni fa) con i presidenti di Uspur e Cipur (Liberatore e Sorriso). A questo incontro ha partecipato, per un breve periodo, anche L. Peppe (Adu).

Il tentativo è quello, già deciso in Giunta, di trovarsi in pochi (solo il responsabile di ogni associazione) per cercare di dirimere i punti di potenziale contrasto già delineatisi nelle riunioni precedenti, più allargate come rappresentanze.

Si è perciò esaminato lo stato giuridico, e sembra che ci siano possibilità di trovare un accordo che non snaturi le nostre posizioni, cui siamo vincolati da mandato congressuale. Quindi un briciolo di ottimismo, fondato anche sull'esigenza che hanno tutte le associazioni di trovare un accordo, credo che non sia fuori luogo.

In questa riunione, inoltre, è stata esaminata una proposta di Sorriso di consentire, nel prossimo concorso, che gli Associati con più di 15 (mi sembra) anni di servizio possano avere una idoneità soprannumeraria rispetto al previsto. In altre parole una commissione può dare l'idoneità a tre candidati, secondo le norme attuali, e anche agli Associati che hanno l'anzianità prevista in precedenza. Quindi in un concorso ci potrebbero essere un numero di idonei superiore a tre. Per questo scopo sarebbe necessaria una leggina di un solo articolo.

Sergi non ha avuto obiezioni su questo punto, ma ha ritenuto che questa possibilità dovrebbe essere estesa anche ai Ricercatori con la stessa anzianità.

Liberatore ritiene che non dovrebbero esserci soverchi ostacoli per gli Associati, mentre più difficile, per l'Uspur, è sostenere lo stesso anche per i Ricercatori.

In ogni caso ci sarà un prossimo incontro subito dopo Pasqua.

Anche a nome di Sergi, auguro a tutti voi una felice Pasqua.

Cari saluti

Diego Bruggi

Commento personale: condivido l’ottimismo di Diego Bruggi, (almeno siamo in due!), ma al caro Diego devo ricordare che in Giunta si è sempre detto che queste riunioni erano aperte a tutti coloro che volevano parteciparvi per portare un contributo fattivo e non si è mai deciso che fossero solo ristrette ai tre tenori. Comunque se le riunioni a tre potessero rivelarsi conclusive, non solo le accetterei ma ne sarei fortemente soddisfatto. Purtroppo il risultato di queste prime due e del tutto deludente, c’è solo la novità della proposta Sorriso e della dichiarazione di Liberatore che, al di là del contenuto, potrebbe diventare un primo elemento di aggregazione.