Riunione federazione del 27/11/98

Si è tenuta a Roma presso il Dipartimento di Botanica della "La Sapienza" il 27 scorso una riunione alla quale hanno partecipato l'ADU (Leo Peppe e Serafini), l'APU (Melillo), il CNU (Sergi, Cordini, Pagliarini e Gianni), l'USPUR (Liberatore e Marcato). Era presente anche il CIPUR con due delegati di Sorriso, come osservatori interessati alla istituenda federazione, per loro espressa dichiarazione.

Si è discusso in generale su quasi tutte le tematiche che riguardano l'Università soffermandosi in particolare:

  1. sul disegno di legge in itinere riguardante lo stato giuridico dei ricercatori;
  2. sui problemi della facoltà di medicina;
  3. sulla lettera invito pervenuta ai 4 sindacati autonomi federandi ADU – APU - CNU - USPUR e al CIPUR, a nome dei sindacati ANDU - ANRU - FIRU – CGIL - CISL - UIL per un incontro urgente mirato ad una possibile comune intesa e ad una azione unitaria sui problemi della docenza in generale e sul problema dello stato giuridico dei ricercatori in particolare.

Da parte di tutti (compreso il CIPUR) si è ribadita la volontà di proseguire sulla linea federativa avviata cercando di coinvolgere, per quanto possibile, le sigle sindacali autonome attualmente non aderenti, con l'obiettivo di creare una forte rappresentanza sindacale autonoma unitaria della docenza.

Si è data lettura del documento conclusivo dell'Assemblea delle Sedi del CNU, tenutasi a Parma il 14 novembre scorso. Il documento è stato in gran parte condiviso ed in particolare si è convenuto di organizzare un convegno sui problemi della Facoltà di Medicina da tenersi a Roma presso La Cattolica il 29 o il 30 gennaio prossimo, dando mandato ai colleghi della Commissione di Medicina del CNU insieme a quelli delle altre sigle federate di provvedere alla organizzazione a nome della federazione.

Si è convenuto di aderire all'incontro richiesto, partecipando come federazione e ribadendo la volontà ferma e precisa di perseguirne l'attuazione. Il documento di risposta sarà predisposto da Cordini sulla linea enucleata ed inoltrato a firma delle 4 sigle federate. La linea enucleata, in particolare per quanto attiene lo stato giuridico dei ricercatori, è in sostanza quella espressa nel documento del CNU, salvo l'elettorato passivo sul quale si è determinata una linea d'intesa che sarà espressamente chiarita nel documento in preparazione. In sostanza si è confermata la linea federativa già chiaramente espressa nei documenti della federazione del 14 settembre e del 15 ottobre.

Si è anche convenuto che il legislatore, con estrema urgenza, codifichi i limiti di autonomia in materia di stato giuridico della docenza unitaria per quanto attiene la rappresentanza e la direzione degli organismi istituzionali e l'elettorato attivo e passivo, viste le recenti sentenze emesse in materia.

Si è convenuto, di comune intesa, di convocare nel 1999 qualche riunione congiunta dei direttivi e dei Presidenti di Sede delle sigle federate.

Roma 29 novembre 1998

Alberto Pagliarini